A review by elenamarmiroli
Dead Until Dark by Charlaine Harris

lighthearted tense fast-paced
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

2.75

Questo libro  rientra di sicuro nella categoria dei libri trash, quanto meno per esecuzione.

TUTTI gli eventi avvengono troppo velocemente, senza mai venire approfonditi o esplorati seriamente, e la storia sembra quasi una bozza di un libro non ancora del tutto sviluppato.

Inoltre, credo che la relazione amorosa tra Sookie e Bill sia una delle meno sensate che abbia mai letto. La loro storia comincia talmente presto nel libro, che uno potrebbe praticamente dire che essa sia presentata quasi ancora dei personaggi. Ed iniziando così presto, senza neanche una vera ragione a motivare l'interesse amoroso di Bill per Sookie, visto che si sono a malapena parlati, non può che risultare che come una forzatura alla trama. E sappiamo anche il perché: l'autrice voleva scrivere una storia di amore tra una "semplice" donna e un vampiro. Evidentemente però senza trovare il modo di farla cominciare con naturalezza.

In più a trama secondaria è quasi completamente irrilevante, nonostante essa dovrebbe impattare  decisamente in maniera maggiora la vita della protagonista. Ma tranquilli, cosa volete che sia la
la morte di vostra nonna, per mano di un serial killer che voleva uccidervi
?! Tutto nella norma! Solo verso il finale la trama secondaria coinvolge maggiormente la protagonista.

Per quanto riguarda Bill, posso dire che tende a essere anche lui uno dei soliti protagonisti maschili possessivi, ma in maniera meno spinta e quindi più accettabile. La nostra protagonista ha invece qualche lampo di combattività, sa impuntarsi, e non è sempre una protagonista passiva. Certo, non si distingue sempre per il suo intelletto, ma non è neanche completamente stupida.

Per quanti riguarda i mille seguiti ripongo molte speranze in Eric, perché, almeno basandomi sulla serie tv, sembrava un personaggio stronzo, ma molto interessante, e spero che porti un po' di pepe nella storia.

Nel complesso, trash incluso, devo ammettere che l'opera mi sicuramente divertita, intrattenuta, risultando anche piacevole. 

Expand filter menu Content Warnings