A review by leonors
Febbre bianca: Un viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia, by Jacek Hugo-Bader

adventurous challenging informative inspiring reflective medium-paced

4.75

Un reportage di viaggio travolgente, il cui focus sono le persone, più che i luoghi o le avventure del viaggiatore stesso, anche se Hugo-Bader ce ne regala alcune davvero impagabili.
Le storie delle persone intervistate, siano esse gli hippie moscoviti con le loro esperienze nei manicomi, i musicisti della scena underground, i sieropositivi, gli appartenenti a sette religiose, gli sciamani, le minoranze etniche martoriate dall’alcol e dalla febbre bianca e destinate ad estinguersi, o i senzatetto a cui dà un passaggio per strada, sono affascinanti e talvolta strazianti. 
Ho qualche perplessità su alcune scelte linguistiche, non so se imputabili alla traduzione o all’originale (“Strega schifosa.” rivolto alla sciamana-psichiatra, pag. 293; “Ho voluto bene alla mia Lazik come si vuole bene a un bambino disabile” -???-, pag. 337), ma nel complesso è stata una lettura incredibile.
Un grande viaggio anche per il lettore, che ha la possibilità di scoprire un lato sconosciuto della Russia… senza assaggiare il gelo siberiano!

Expand filter menu Content Warnings