A review by elenamarmiroli
Heartstopper Volume 4 by Alice Oseman

challenging emotional sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

3.75

Questo volume è focalizzato principalmente sul disturbo alimentare, più altri disturbi psicologici quali l'autolesionismo, di Charlie. Questi temi vengono trattati molto bene, in quanto la scrittrice riesce ad illustrarli usando sempre il giusto tatto, senza mai esaltarli, ma nemmeno stigmatizzandoli. 

Inoltre, riesce a mostrare l'importanza della rete di supporto intorno alla persona che sta affrontando questi momenti importanti, senza però dare il messaggio che l'amore basti a risolverli, o che basti una sola persona per fare ciò.

In aggiunta, mostrando parte della terapia di Charlie, questo libro secondo me ha il potere di aiutare degli adolescenti ad affrontare meglio queste tipologie di disordini, sapendo che esistono le possibilità per ricevere un aiuto.

Nonostante ciò, sconsiglio la lettura a chiunque sia facilmente triggerato da questi temi, perché possono risultare estremamente pesanti emotivamente, essendo il focus principale dell'opera, ma soprattutto perché vengono affrontati legandoli all'impatto emotivo e psicologico che essi hanno sui protagonisti.


Non do il massimo, in quanto il formato dell'opera (una graphic novel) non riesce comunque personalmente a prendermi quanto farebbe un'opera in prosa, ma questo è un problema più personale che altro.


Expand filter menu Content Warnings