A review by rae19
Le notti di Cliffmouth: luci verdi dall'inferno by Mattia Manfredonia

dark mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

3.0

Le notti di Cliffmouth è un romanzo corale dai toni dark e misteriosi. La storia si muove in un mondo secondario ricco e interessante, che è il punto forte del romanzo insieme alla scrittura, immersiva e molto curata. Il linguaggio utilizzato cambia radicalmente in base al personaggio narrante, anche se in alcuni punti la sua forbitezza mi è parsa leggermente forzata e innaturale, ma è una caratteristica su cui si può soprassedere tranquillamente.
Ciò che ho trovato abbia davvero pesato sulla mia esperienza di lettura è la lentezza nello sviluppo della trama. Per 300 pagine succede poco e niente di rilevante; per una cinquantina di queste si ha uno sprazzo di trama parecchio interessante, ma subito dopo il PdV cambia e questa plotline non viene più ripresa fino alla fine del libro. Mi è sembrato che l'autore si sia perso troppo nel worldbuilding e su scene che non hanno portato a nulla se non a un grande allungamento del brodo. È davvero un peccato, perché raggiunto il traguardo delle 300 pagine la storia diventa molto più spigliata e coinvolgente, ma condensata in poco spazio.
Per via di questo, ho perso un po' l'interesse nella vicenda, e ciò non ha sicuramente aiutato la mia attenzione. Alcuni fili della trama, che non sono di così immediata comprensione, sento di essermeli persi per strada e non averli capiti appieno, e non ho ottenuto risposta ad alcune delle domande sorte fin dall'inizio del romanzo. Sicuramente sono questioni che verranno affrontate nel secondo libro, però mi sarebbe piaciuto finire questo volume con un quadro più chiaro della situazione.
Penso che Le notti di Cliffmouth sia un buon esordio, da parte di un autore di talento e che farà sicuramente strada, ma il cui potenziale non è stato sfruttato al 100%.
Rimango comunque in attesa delle nuove uscite di casa Lumien.