A review by slammy90
Bank Shot by Donald E. Westlake

5.0

Come per miracolo, ho trovato questo volume (e il successivo, "Jimmy the Kid - Come ti rapisco il pupo", letto e amato) su una bancarella ad un prezzo irrisorio.. Non mi sembrava vero e appena il cervello ha registrato l'informazione che l'occhio gli stava fornendo (con segnale lampeggiante :D) mi ci sono fiondata in modalità ninja e li ho arraffati :DD
Westlake è un genio, mai trovata una banda di ladri più sgangherata degli Ineffabili cinque, giuro!!! Vi innamorerete a suon di piani folli (in questo caso l'idea di Kelp è di rubare una banca. Ma ci torno, promesso!), di sfighe colossali, svolte epocali e soprattutto TANTE risate!!!!
Dortmunder continua ad essere il mio preferito, ma certo che Victor e la sua stramberia un posticino nel mio cuore è riuscito a guadagnarselo, eh!
Il libro è del lontanissimo 1972 ma è sconcertante quanto sia attuale.. Penserete che gli Ineffabili cinque siano vostri connazionali (e magari vicini di casa, chi lo sa! :D): scrittura scorrevole, temi 'scottanti' che oggi son normali ma 40 anni fa.. InZomma!!!!

Come dicevo, il colpaccio del secolo - per sbancare il lunario - è quello di rubare una banca: no, non ho scritto male.. Gli ineffabili cinque pensano bene di portarsi via l'intero edificio adibito a banca che, per lavori, si trova momentaneamente all'interno di una roulotte lunga 17 metri e larga 4... Non vi dico le disavventure per spostarla (sono state infatti tolte le ruote e poggiata su lastre di marmo), nasconderla (è enorme :D) e portarla via..!!! :D