A review by pizza_mariinara
P. La mia adolescenza trans by Fumettibrutti

4.0

Che dire? In questa graphic novel c'è il disagio adolescenziale, il malessere interiore che tutti noi da adolescenti abbiamo provato almeno una volta nella vita e la continua ricerca di quello che noi siamo.

Josephine Yole Signorelli riesce a trattare e a raccontare questi difficili temi con la giusta cura: delicata quando vi è bisogno e cruda quando riporta le ingiustizie, con un'elevata sensibilità e lucidità. Più di una volta nella lettura mi si è stretto il cuore, ma la gioia e la speranza del finale mi hanno rassicurato e fatto riflettere sul tema della femminilità.

Lo stile di disegno può non piacere, ma io lo trovo molto espressivo e si sposa bene con la vicenda: l'autrice aggiunge o toglie dettagli dal tratto ogniqualvolta ne ha bisogno, sottolineando così - in modo graduale - la gravità e l'importanza di alcune delle vicende narrate e delle parole pronunciate dai personaggi.

In poche parole, trovo quest'opera una bella graphic novel autobiografica: tutti dovrebbero leggerla. Ne rimarrete sicuramente coinvolti, perché siamo stati tutti ragazzini spaventati dai nostri corpi e confusi sul mondo erotico.
Non vedo l'ora di leggere le altre novel dell'autrice, che conoscevo da molto tempo sui social.