A review by saradallapalma
Tiger Lily by Jodi Lynn Anderson

slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? N/A

1.5

Voto 1.5

TW: transfobia, stupro (anche se non super espliciti), suicidio

Dire che ho odiato questo libro è poco. Sono una grande fan di Peter Pan, ma più che altro nel mio cuore c'è J.M. Barrie, l'autore di Peter Pan, su cui ho scritto anche la mia tesi di laurea. Lavorando su quest'ultima ho ricercato moltissimo anche su Peter Pan e posso dire che questo libro non è un retalling ma ha semplicemente preso delle cose di Peter Pan e le ha messe in un mondo nuovo (se ha senso). 
Infatti, l'autrice ha deciso di sfasare completamente qualsiasi cosa che Barrie aveva costruito nella sua opera. Non è rimasta nemmeno L'Isola che non c'è, perché anche questa è completamente diversa siccome a quanto pare nel libro della Anderson ci si può arrivare via barca (WTF!!). Però, onestamente, non è neanche stato questo il mio più grande problema. 
La narrazione del libro è lentissima. Non succede praticamente nulla, e quel poco che succede a me ha annoiato perché i personaggi (ci arriviamo) non sono interessanti. Personalmente mi è piaciuto il narratore, anche se all'inizio effettivamente è stato un po' confusionario. Le parti più interessanti sono state quelle dove ci si concentrava sui personaggi secondari, ossia sui pirati o sui Lost Boys, ma decisamente non su Tiger Lily e Peter.
Infatti, i personaggi più noiosi in assoluto sono stati proprio Tiger Lily e Peter. Li ho trovati entrambi, ma soprattutto TL, apatici e freddi. Unico bel personaggio è stato Tik Tok, davvero fatto bene. Hook e Smee (in ita Uncino e Spugna) sono i personaggi migliori nell'opera originale a mio parere e anche qui all'inizio avevano TANTO potenziale ma sono stati buttati via. Peccato.
La cosa peggiore di questo libro però è stata la brutta, a mio parere, rappresentazione delle persone indigene. Quando Barrie ha scritto la sua opera ha riportato una versione stereotipata? Ovviamente. Poteva la Anderson evitare di perpetuare questi stereotipi con questo libro? Decisamente. Invece, ha peggiorato le cose, secondo me. 
Nel mio vlog ci sono dei link di persone che ne parlano meglio, proprio perché io non sono una persona indigena, ma in particolare qui https://americanindiansinchildrensliterature.blogspot.com/2012/12/jodi-lynn-andersons-tiger-lily-part-2.html ne parlano bene e condividono gli stessi problemi che ho avuto io leggendo il libro.
Non lo consiglio per nulla.

Vlog in cui leggo il libro:

1. https://youtu.be/jyzOZ3YpKYM
2. https://youtu.be/7nOA1kHmay4
3. https://youtu.be/at4ZJvUaN5c
4. https://youtu.be/elUurV39rrk

Expand filter menu Content Warnings