A review by elena_monti
Nozze sul Delta by Eudora Welty

2.0

Nozze sul Delta è un libro dalle atmosfere cotonate e suggestive, non a caso Eudora Welty è considerata una delle maggiori esponenti della Southern Literature Class. Siamo di fronte ad una scrittura molto geografica e territoriale, in cui il Mississippi oltre a rappresentare un immaginario antropologico, separa una parte del territorio dall’altra divenendo centrale ai fini narrativi.

Vero protagonista del romanzo è il profondo e autentico Sud che l’autrice descrive nella sua staticità ovattata, in un affresco fuori dal tempo ma non per questo non fedele alla transitorietà storica.

Tutta la narrazione ruota attorno ai preparativi per il matrimonio tra la giovane Dabney e Troy, il soprintendente della piantagione di cotone, un uomo rude, di classe inferiore, che a malapena conosce.
Nozze sul Delta oltre a restituirci una fotografia d’altri tempi del Mississippi, basa la propria narrazione sulla costruzione dei dialoghi, che sono ritmici e civettuoli, molto fedeli all’animo southern dei suoi personaggi.

Inizialmente ero parecchio affascinata dalle atmosfere di Eudora Welty, continuando nella lettura però mi è venuto a mancare il mordente narrativo. Nozze sul Delta è un libro che ti accarezza, ma non ti graffia e quindi mi ha lasciato in parte insoddisfatta.
Io ve lo consiglio se amate i libri di atmosfera, le situazioni corali e personaggi da scoprire oltre l’apparenza sociale. Se cercate qualcosa di più forte e se ritenete che la violenza lascia un segno inevitabile, forse non è il libro giusto per voi.
Ho comunque intenzione di leggere altro di Eudora Welty e sono incuriosita dai suoi racconti.