A review by biondeletture
Come mondi lontani (After #3A) by Anna Todd

2.0

Da questo libro non mi aspettavo veramente niente. L'ho letto perché ormai sono entrata nel racconto, e non potevo rimanere sospesa a metà. Ma credo davvero che non si possa scendere più in basso di così.
Non mi piace l'esasperazione che traspare da ogni pagina, l'ingigantirsi di situazioni che diventano davvero paradossali, per non dire surreali.
Non mi piace il modo in cui si manca continuamente di rispetto al lettore, e al brutto messaggio che fa trasparire.
Perché parliamoci chiaro: questo libro lo leggono le quindicenni. E da questo libro traspare solo una gran quantità di cose negative: la donna oggetto, la donna che si annulla per paura di essere lasciata sola, la donna zerbino. Ma anche l'uomo autoritario, l'uomo che non rispetta la donna ma la obbliga ad avere certi atteggiamenti e a fare certe scelte.
No. Tutto questo è sbagliato, e non è accettabile. Come d'altronde non è accettabile il fatto di risolvere i problemi col sesso, con la vodka o addirittura con al violenza. E' davvero questo quello che vogliamo lanciare come messaggio? In una società in cui di valori non ce ne sono più, dove la gente sta lentamente impazzendo?
Libri come questi dovrebbero essere lasciati fanfiction, non resi bestseller.
Che poi è un peccato, perché il primo volume non era male. Ma poi c'è stato un progressivo declino. E adesso la si sta tirando troppo per le lunghe, a mio avviso.