A review by elliebasta
Liberati della brava bambina by Andrea Colamedici, Maura Gancitano

1.0

L'idea mi entusiasmava, sono stata ampiamente delusa. Ottimi presupposti, buon potenziale, delusione cocente. Ho assegnato una stella pensando a quello che questo libro avrebbe potuto essere. Non finisco il libro sapendo più di quando l'ho iniziato, paternalismo a gogo spacciato per femminismo o per una soluzione al "problema senza nome". Alcuni concetti molto devianti, male gaze, anche se una delle due penne autoriali è una donna. Non capisco proprio l'hype dimostrato da alcune recensioni. La prosa molto semplice, ma "scenografica" mi dà purtroppo l'idea di una bellissima confezione dentro alla quale però non c'è altro che aria fritta.
Ho finito il libro faticosamente, non amo lasciare cose in sospeso, ma non ne è valsa minimamente la pena. Uniche note davvero positive: qualche spunto sul patriarcato non esaustivo e la citazione di alcune figure femminili travisate dalla tradizione a causa del maschilismo a cui purtroppo non viene resa abbastanza giustizia.
Potrebbe forse soltanto essere un primo spunto per avvicinare persone al femminismo, ma si tratta solo di alcune pillole sparse trattate all'acqua di rose, mentre non credo affatto sia adatto a chi cerca profondità o per persone che sanno già qualcosa sulla materia e vorrebbero sentirne parlare in modo trasparente.