A review by arthurgdean
The Sea by KL Hughes

5.0

Recensione su FantasyAmo: https://aratakblog.blogspot.com/2018/11/recensioni-sea-kl-hughes.html

The Sea di K.L. Hughes è un racconto lgbt a tema fantasy. La casa editrice, infatti, pubblica solo romanzi a tema lesbico e dintorni, anche se spazia tra diversi generi.

Con i racconti ho sempre paura di dire troppo, quindi spero di non farvi assolutamente spoiler e di spingervi alla lettura di questo racconto che, ammetto, mi è piaciuto moltissimo.

She smiled at me, lip still stuck between her teeth, and for a second, I forgot to breathe. It was a practice I’d taught myself never to abandon despite no longer requiring air to thrive, yet there I was, frozen and motionless. My chest was dead cavity, and all I could do was stare. It was as if she knew, as if she could sense my listening in, as if, in that instant, I could harbor no secret. I was exposed, and the longer she stared at me, the more intense the sensation became."

La protagonista è Louise Richards, professoressa universitaria e creatura sovrannaturale. La sua vita tra i mortali scorre se non felicemente almeno piuttosto tranquilla, fino a quando non si invaghisce di una sua studentessa, Nicole Stark. Da quel momento, la sua vita diventa un inferno interiore.

Devo dire che io non leggo moltissimi racconti, perché mi sembra sempre che siano troppo corti, che manchi qualcosa: sia esso la profondità dei personaggi o l'importanza della storia o anche solo qualcosa che non riesco a definire.
Per qualche paragrafo ho pensato che sarebbe stato così anche per questo racconto, ma così non è stato: la storia è solida, ben costruita. I personaggi sono ben delineati, specialmente Louise, e c'è un bellissimo colpo di scena con un finale aperto che mi ha colpita molto e ha alzato il mio voto.

Per quanto riguarda i personaggi, in realtà ce ne sono solo due: Louise e Nicole. Mi è piaciuta molto la differenza immensa tra le due, una estremamente timida e calma, l'altra vitale, energica e sfrontata.
Di Louise in particolare mi è piaciuto il suo contrasto interiore, dopo tanti anni che non aveva provato amore o interesse per alcun mortale. Una scena in particolare, quella in cui è a casa da sola, mi è sembrata davvero importante per il suo personaggio. È la mia scena preferita, quella dove veniamo a conoscerla davvero.
Nicole è molto misteriosa fino alla fine, e dire qualcosa di lei sarebbe uno spoiler enorme che vi rovinerebbe il racconto. Quindi non posso dire nulla tranne che è un personaggio davvero interessante.

Il racconto scorre davvero bene e velocemente, non solo perché piuttosto corto ma anche perché lo stile dell'autrice lo permette. Ho letto racconti davvero pesanti in cui si faceva fatica ad andare avanti, ma non è questo il caso con The Sea.

Nel complesso un racconto solido, piacevole, che potrebbe piacere a molti.