A review by maddyisreading23
Dio di Illusioni by Donna Tartt

adventurous challenging dark mysterious reflective sad tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Se volete un libro che vi accompagni durante le vostre serali invernali e autunnali, questo libro è perfetto per voi. 
Il libro è narrato in prima persona da uno dei protagonisti di questa storia; un ragazzo semplice, con un background familiare complicato che si ritrova in un college esclusivo. Riuscito a entrare nell'esclusivissima classe di greco del professor Julian, si trova immerso in un altro universo insieme ad altri cinque strani individui. 
Durante le lezioni del professor Julian, il quale non permette ai propri studenti di seguire altri corsi oltre al suo, i ragazzi vivono nell'antichità del mondo greco e sono così immersi che applicano questo stile di vita anche all'esterno, creando un gruppo esclusivo molto particolare, completamente ignaro del mondo esterno. 
Quando, a distruggere la loro bolla, arriverà un evento drammatico, tutta questa tranquillità si romperà e il gruppo sarà sottoposto a prove durissime. 
Come reagiranno questi ragazzi agiati, senza grandi preoccupazioni, immersi nella loro illusione di vivere in un mondo classico, alla tragica piega che prenderà la loro vita? 
Riusciranno a mantenere il loro aplombe anche in una situazione alquanto critica? 

Ho trovato questo libro molto avvincente, sebbene il ritmo del libro sia lento, a tratti anche troppo. è interessante seguire la vita di questi ragazzi poiché essi sono completamente estranei ai fatti del mondo esterno e vivono invece nel loro paradiso classico. Quando però si trovano a dover affrontare la realtà si trovano in una situazione di estrema difficoltà. 
Leggere la storia dal punto di vista di uno dei protagonisti è molto interessante; Richard è infatti, tra tutti, la persona che è meno annebbiata dall'illusione e vive nel mondo reale. 

L'unica nota che avrei da fare è che in alcuni momenti il ritmo era veramente lento, soprattutto dopo l'evento che rompe l'equilibrio, intere pagine vengono dedicate e dettagli inutili che allungano la lettura inutilmente, considerando che il libro di per sé ha 600 pagine. 
Per il resto l'ho trovata una lettura avvincente, oscura e misteriosa. 

Expand filter menu Content Warnings