A review by nyeran
La seduzione dell'ombra by Kresley Cole

3.0

- “The Enemy of Old is the king your family crowned?
- “He’s the rightful heir.
- “Why in the gods’ name would Lothaire kidnap Kristoff?
- “Uncle needed someone to play chess with.
- “Your entire bloody family is insane.
- “Fair point. I believe the imprisonment also steam from the fact that Kristoff is Lothaire’s secret half-brother on his father side. For all we know this might be Lothaire’s way of bonding.

Edit: 01/03/2017: Ok, no. Non ce la posso fare. Ho il senso di colpa. Ho dato quattro stelle a libri migliori e che mi sono piaciuti di più e questo in confronto non le vale.

♠ Questa citazione è l’esempio lampante del perché io AMO la Cole. Il motivo per cui anche se alcuni suoi lavori mi hanno decisamente delusa *CoffSweetRuinCoff* lei resta lì, sul gradino più alto delle mie scrittrici paranormal preferite. E anche perché Lothaire è uno dei personaggi più esilaranti mai creati.

♠ Scherzi a parte, mi ritengo una persona coerente e c’è un limite a quanto i miei ormoni e la fangirl che è in me possono prendere il controllo, e anche se la storia in se mi ha lasciata un po’ insoddisfatta e poco convinta dò comunque 3 stelle. Ti perdono tutto Cole. Si, lo so, non ti ho perdonato nulla in Sweet Ruin ma lì oltre alla storia vuota erano vuoti anche i protagonisti, qui almeno Mirceo e Caspion sono bellissimi e onestamente, ho apprezzato il minor tempo perso a fare tira e molla perchè i due SI PARLANO, dialogano apertamente, si dicono in faccio ciò di cui hanno paura e cosa vogliono.

♠ E in tutta onestà, la vera ed unica mancanza del libro è la sua brevità, ero a pagina 190 di 245 convinta di avere ancora almeno 20/30 pagine di fangirleggiamento (e almeno un altra scena di sesso, cazzo) invece mi finisci così. Non si fa Kresley. Ma visto che sei tu ti concedo le tre stelle, così che non ti dimentichi di questi due e ce li faccia rivedere, SPESSO, insieme ad altri che aggiungerai, perché io credo in te, Kresley!

♠ Approposito del sesso, ecco un punto dolente. Una sola scena di sesso in 200 pagine di novella. No. Cazzo, no. Un unica dannata scena e tutte le altre vengono semplicemente raccontate nella testa dei protagonisti. Dammi qualcosa di più Cole, tu puoi farlo, ne sei in grado. Dove sono le scene bollenti come negli altri libri? Ho apprezzato moltissimo che tu abbia reso i personaggi reali e dialoganti, chiariamoci, che li abbia fatti comportare da tipici personaggi dei tuoi romanzi senza fare distinzione di problematiche tra una coppia etero o una gay ma il sesso Cole, il sesso. Volevo e mi aspettavo qualcosa di più, sesso sotto la doccia, sesso in macchina, insomma sono due maschioni alfa non puoi aspettarti che mi accontenti di una sola, misera scena. Una scena estremamente bollente e ben scritta in tipico stile Kresley ma pur sempre una sola!

♠ L'altra mancanza è il lasciare in sospeso alcuni punti della relazione tra i due, tipo il fatto che Caspion voleva una famiglia ma poi questa cosa viene lasciata lì senza avere una chiusura, il fatto che non abbiamo visto alcuno stralcio di vita dopo lo scambio reciproco di 'ti amo', la cosa bella dei romance è questa, vedere l'happy ever after. Capisco che vista la situazione non era proprio l'ìdeale ma almeno un piccolo, microscopico salto temporale per farceli vedere felici potevi concedercelo.

Detto questo, il libro ha comunque spunti interessanti per il proseguimento della trama generale e niente, non vedo l’ora che escano i prossimi libri sperando in altre coppie gay o lesbiche, il lore è vario Kresley, molto vario. E quando arriverà la storia di Munro sarà sempre troppo tardi.

Oh, nel lore i gay sanno cosa sia il lubrificante. Così per dire.