A review by lara_bookella
D'amore e ombra by Isabel Allende

informative mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

4.0

Ammetto che non avrei mai letto questo libro di mia spontanea volontà: avevo tentato con la Allende al liceo, obbligata dalla prof di italiano, e l’avevo detestata. Poi una collega me l’ha prestato parlandomene entusiasta e ho deciso di riprovare. Ammetto che mi è piaciuto molto e l'ho finito in un paio di giorni! È una storia d’amore avvincente e romantica, ma allo stesso tempo il racconto riesce a passare da romanzo rosa a romanzo giallo a thriller nel giro di 200 pagine.

Mi è piaciuto molto lo stile dell’autrice, che si immergeva nelle digressioni sul passato dei personaggi con una grazia e un’eleganza talmente impeccabili da non rendere noiose queste parentesi. La descrizione dei posti mi ha trasportato in questo innominato paese del sudamerica facendomi percepire profumi e temperature senza alcuno sforzo.
Mi ha colpito molto notare il modo in cui ogni famiglia affrontava a suo modo le disgrazie: con rabbia, con disperazione, con rassegnazione o con incredulità. Sono Francisco e Irene a decidere di smettere di “fare finta” e affrontare l’omertà, costi quel che costi. E a loro costerà davvero molto:
le ultime pagine sono cariche di malinconia, struggenti, ma allo stesso tempo possiedono un barlume di speranza. Ammetto che anche il finale, nel quale non speravo affatto, mi ha soddisfatta piacevolmente.