A review by elyxyz
Resta con me by S.E. Harmon

5.0

Questo è il primo libro di S.E. Harmon ad arrivare in Italia, ma già non vedo l’ora che traducano il successivo, perché mi è piaciuto davvero tanto!
La narrazione della storia è affidata a Mackenzie ‘Mac’ Williams, il nostro scanzonato protagonista dal caratterino niente male: impulsivo, inaffidabile, con uno scarso istinto di sopravvivenza (se di mezzo c’è cibo da sgraffignare) e con una linguaccia troppo lunga… oh, è anche dannatamente ironico e intrigante, ma non diteglielo, perché il suo ego è già troppo grande così.
Mac è un ex poliziotto che si è reinventato detective privato, dopo che un incidente lo ha segnato in modo permanente ad una gamba rendendolo inabile al servizio.
Il suo socio in affari è il morigerato Drew (che, per la cronaca, è il protagonista del prossimo volume): un ex militare che è il suo esatto opposto in tutto, per questo sono un’accoppiata perfetta.
Durante uno degli appostamenti consueti – scovare mogli e compagne fedifraghe è il loro pane quotidiano – Mac e Drew si imbattono in Jordan Channing, un affascinante avvocato che potrebbe fare anche il modello. Mac finisce per offrirgli i suoi servigi, perché Jordan sospetta che la fidanzata lo tradisca, e così i due uomini iniziano una strana amicizia, anche se Mac è consapevole di essere terribilmente attratto da Drew e sa che non ha futuro, visto che il suo cliente è etero… fino a quando non riceve segnali contrastanti, che lo mandano in totale confusione.
Il povero Mac, infatti, è bravissimo a collezionare storie disastrose con amici, che poi diventano fidanzati e poi ex. Nasconde dentro di sé un mare di insicurezze che hanno radici profonde, legate al suo passato, ma lui cerca sempre di camuffare tutto con arroganza e sorrisi sfacciati, oppure scappando a gambe levate davanti ai problemi.
Anche Jordan avrà il suo bel daffare a chiarire i propri dubbi, a rivedere le priorità e a mettere in discussione sessualità e pulsioni che sente – per la prima volta in vita sua e sempre più forti – verso un uomo. È Jordan stesso a domandarsi se all’improvviso gli piacciano i maschi, o piuttosto se valga solo per un maschio in particolare. Direi che la storia potrebbe tranquillamente rientrare nel filone ‘Gay for you’, per quelli che lo apprezzano.
Di contorno ai nostri protagonisti, ci sono diversi personaggi secondari molto interessanti, alcuni positivi e altri un po’ meno; ma tutti arricchiscono in qualche modo la vicenda, rendendola nient’affatto scontata fino all’ultima – sospirata – riga.
La storia parla di vari temi, dal tradimento al coming out, passando per l’abbandono, la disabilità fisica e molto altro ancora, ma i toni non sono mai cupi. Offre molti spunti interessanti e i sentimenti sono raccontati con maestria, sia nei momenti seri sia in quelli comici e ironici. A incorniciare il tutto, ci sono numerose scene molto, molto hot e buone punte di romanticismo.
La traduzione italiana è scorrevole e coinvolgente, si perdona facilmente qualche piccolo refuso sfuggito, che non intacca il piacere della lettura.
Se cercate una bella storia, questa è assolutamente consigliata!