A review by marcylouder
Persuasione by Jane Austen

3.0

È senza dubbio un romanzo piacevole da leggere e che gode della scrittura acuta e intelligente della Austen, ma non me la sento si spingermi oltre nel giudizio.
Forse avevo aspettative troppo alte, ma ho trovato abbastanza "deludente" l'eroina di questo romanzo, Anne Elliot. È sicuramente una donna molto intelligente ma manca di quella ironia e di quella freschezza che erano, invece, proprie di Elizabeth Bennet. So che sono sono personagge molto diverse, per età e ambizioni soprattutto, ma il paragone è stato inevitabile.
Pochi personaggi mi sono rimasti di questo romanzo e neanche i più positivi ovvero la famiglia stretta di Anne. Il padre e le sorelle sono stati gli unici che sono spiccati, forse perché la loro boriosità e il loro orgoglio hanno contribuito più di tutto a rendere questo romanzo un minimo vivace.
So che il romanzo è ritenuto uno dei più "romantici" e intimi della produzione della Austen e forse per me è stato quello il problema (e questa riconosco essere un'opinione puramente personale).
Sembra che l'ho detestato, ma è stata comunque una lettura piacevole e consigliata.

Comunque, al momento per me: "orgoglio e pregiudizio">>" Persuasione">>"ragione e sentimento".