A review by outrageouslymoonpie
A colpi di Cannonau by Titania Blesh

5.0

[che ti venisse un colpo!]
.
Con la più tranquilla delle imprecazioni di Fiammetta, la scoppiettante protagonista di A colpi di Cannonau, mi accingo a cercare di convincervi a leggere questo romanzo, per la cui copia ringrazio la redazione @acheronbooks e @amebagalattica
.
Ambientato nella Sardegna del 1600, mette insieme elementi magici e pirateria, follia e genialità. La protagonista, Fiammetta, è una donna inarrestabile e irruenta, costantemente malmenata dal marito ubriacone e decisa a realizzare il suo sogno: diventare capitana di una nave pirata.
.
Ci prova con tutti i mezzi possibili, carica di una determinazione inattaccabile. Con i soldi ricavati dalla sua dote compra da un genovese una caravella semi distrutta e la rimette insieme, lavorandoci duramente per tre anni, assieme alla sua ciurma, composta da tredici donne che come lei vogliono fuggire da una vita che le costringe a Sabbianera, accanto a mariti e padri che non le rispettano.
.
L'obiettivo di Fiammetta e della sua ciurma è recuperare il tesoro mitico del pirata Calogero: nascosto su un'isola poco lontana, è composto da soli dobloni spagnoli. Per recuperare questo tesoro non c'è bisogno di una mappa: basta Stellina, la figlia dell'unico nobile di Sabbianera. La bimba è posseduta da uno spirito Zipa, uno spirito legato all'oro di Eldorado con cui sono fatti i dobloni. E più si avvicina ai dobloni, più brilla di blu. Caso vuole che Fiammetta abbia ricevuto in dono uno di questi dobloni, per cui sa l'effetto che fanno sullo spirito.
.
Non può andare sempre tutto per il meglio: Fiammetta e le sue compagne non sono le uniche interessate ai dobloni. C'è, in effetti, un inquisitore spagnolo che è MOLTO interessato al contenuto di quel forziere.
.
Tra colpi di scena, imprecazioni assurde, santi dai nomi improbabili e una determinazione di ferro si svolge questa storia, che è stato un vero piacere da leggere.
.
Per chi vuole una storia di pirati diversa dal solito, per chi vuole ambientazione italiana e per chi ama le imprecazioni strane.


Per un'intervista all'autrice: http://latanadellavolpe.weebly.com/interviste/la-vita-da-pirata-non-si-sceglie