A review by elyxyz
Il mercante di morte by Lisa Henry

5.0

Voto: 4.5
Questo secondo capitolo della serie riparte esattamente dove si era interrotto il primo volume, con Henry che accorre da Viola dopo la sua telefonata – e finalmente abbiamo modo di capire qualcosa di più sul perché siano tanto legati e sul passato della ragazza –, mentre Mac è in convalescenza dopo la sparatoria allo chalet.
Quando Viola rivela a Henry le sue preoccupazioni, non immagina di inguaiarlo e, di riflesso, di incasinare maggiormente la vita di Mac, che ha grane da risolvere su più fronti.
Anche questo libro assume tinte gialle, con morti sospette, truffe e investigazioni improvvisate con un tocco shakespeariano. Aggiungiamo ancora traditori, segreti e scomode verità.
Tutta la storia è permeata di ironia ma anche di una sottile tensione che non abbandona mai il lettore, perché il guaio sembra sempre dietro l’angolo.
Il rapporto tra Henry e Mac è sempre complesso e più complicato, ora che i loro sentimenti si fanno sempre più forti e l’amore potrebbe prendere il posto della semplice attrazione.
Henry e Mac sanno razionalmente che è una scelta terribile, sia per ciò che sono sia per il passato di Henry, per il suo stile di vita e per mille altri motivi… Eppure al cuore non si comanda.
Il capitolo è tutto agrodolce, perché ci sono mille problemi da affrontare sia sul piano pratico che su quello emotivo. Abbiamo modo di capire meglio Henry e la sua complessità: i demoni del suo passato che lo rincorrono costantemente, il senso di colpa e quello del dovere verso Viola. Abbiamo l’Henry forte e quello fragile, molto umano nelle sue imperfezioni.
Mac ha il suo bel daffare a disbrogliare varie matasse, a lavorare sui propri sentimenti e sul dare o meno fiducia – ma ancor più il suo cuore – ad un bugiardo patentato, imbroglione e truffatore.
Non c’è tempo di annoiarsi in questa trama, che ha la giusta dose di adrenalina ed eventi, una buona introspezione e dell’umorismo misto a ironia per stemperare i toni troppo seri.
Benché la tensione sessuale sottenda tutto il libro, abbiamo un’unica scena esplicita, piacevole e descrittiva, ma non particolarmente minuziosa.
Accanto ai protagonisti possiamo conoscere un po’ di più alcuni personaggi secondari che sono comparsi già nel primo libro e non mancheranno sorprese e colpi di scena, perché a volte il mondo è davvero piccolo.
Come il primo libro, anche questo termina con un cliffhanger e spero che la traduzione del prossimo arrivi presto, perché non vedo l’ora di leggere le soluzioni delle cose in sospeso.
Lettura consigliata? Decisamente sì.