Reviews

Figlie di una nuova era by Carmen Korn

juustjuules's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional hopeful inspiring sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes

5.0

dadadu10's review against another edition

Go to review page

emotional sad medium-paced
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes

4.75

miriiam16's review against another edition

Go to review page

2.0

1,75 ⭐️

Nada de lo que esperaba. No lo he abandonado porque soy muy persistente.
Cada párrafo habla de una protagonista y, sinceramente, los nombres en alemán no me ayudaban a conocer a todas la familias. No profundiza en ninguna historia, más de una página seguida no dedica a una misma persona, y había demasiados personajes. Por este motivo no he sentido conexión en ningún momento, sólo quería que acabara.
Cuando parecía que comenzaba a orientarme y a disfrutarlo, saltaba la línea temporal varios años adelante.
Realmente pensé que me gustaría, pero no ha sido lo que creía. A veces innovar con la forma de narrar está bien, pero en este caso con tantos personajes no ha sido beneficioso para mí.

blackjessamine's review

Go to review page

3.0

Cominciai a leggere questo libro a poche settimane dalla sua uscita in Italia, presa dalla frenesia diffusa, ma lo abbandonai prima di raggiungere pagina 100: forse perché avevo appena terminato di leggere il penultimo romanzo della saga dei Cazalet, ed ero ancora tutta presa da quelle vicende, da quello stile, da quelle descrizioni minuziose anche della più piccola cosa. Respiravo ancora quell'aria di familiarità, quel muovermi fra le pagine conoscendo i personaggi come vecchi amici, e ritrovarmi catapultata in uno spazio sconosciuto e decisamente più distaccato mi ha lasciata un po' perplessa.
I continui cambi di prospettiva mi irritavano: ci mancherebbe, adoro i romanzi corali, ma la Korn è capace di seguire un personaggio solo per un paio di paragrafi, cambiare strada, e poi tornare al personaggio solo a distanza di qualche mese. Forse è stupido, ma è una cosa che ho trovato davvero irritante.
Oltretutto, avevo la sensazione che tutto accadesse troppo in fretta, in maniera troppo superficiale: amori, relazioni, cambiamenti, tutto passa senza lasciare davvero il segno, senza avere motivazioni approfondite, senza sembrarmi reali. I personaggi non mi sono sembrati reali. Non sono riuscita a empatizzare con nessuno, non mi importava niente di sapere che cosa sarebbe successo a nessuno.
Capisco che, volendo coprire un arco temporale tanto ampio e raccontando le vite di tanti personaggi diversi (non ci sono solo le quattro donne protagoniste, qui), un po' di fretta fosse inevitabile, ma la cosa non mi ha convinta.
Dicevo, questo romanzo l'ho abbandonato presto, seguendo quello che ormai potrei definire il mio mantra: "la mia vita è troppo breve per perdere tempo continuando a leggere il romanzo sbagliato al momento sbagliato".
Poi è arrivato un giro su Storytel, e ho visto l'audiolibro, e mi sono detta... perché no?
E allora, qualcosa è scattato. Forse perché nell'ultimo mese ho fatto un lavoro molto brutto, che mi ha costretta a passare troppe, troppe ore in auto. O forse perché, ascoltando, ho quel pizzico di attenzione in meno che non mi fa storcere il naso davanti al più piccolo difetto stilistico. O forse perché, semplicemente, il momento era più adatto, ma sono arrivata in fondo con discreta soddisfazione. Ho trovato la chiave d'accesso ai personaggi, ho provato un po' di interesse per loro, e ho ascoltato con piacere le loro avventure.
Continuo a non trovarlo un romanzo straordinario, continuo a credere che abbia diversi difetti e che sia, tutto sommato, un romanzo rosa con giusto una infarinatura di ambientazione storica, ma mi è rimasta addosso abbastanza curiosità da leggere anche il secondo volume.
Le copertine Fazi, nel frattempo, restano una delle cose più belle che l'uomo abbia mai inventato.

sas_'s review against another edition

Go to review page

Het gegeven is mooi, maar erg saai en eentonig uitgewerkt. Een grote hoeveelheid aan karakters, maar er is er niet 1 die echt boeit of raakt. Erg oppervlakkig zeker voor een verhaal dat afspeelt in die tijd. 

vanbooks93's review

Go to review page

4.0

Questo libro mi ha stravolta, risucchiando tutte le mie energie.
Mi sono affezionata in modo incredibile ai personaggi, ho sofferto con loro, non sono stata d’accordo con alcune delle loro scelte e mi sono ritrovata a sperare sempre il meglio pur essendo consapevole che sarebbe potuto succedere il peggio, conoscendo l’andamento del corso della storia.

Unica nota negativa, forse, i salti temporali.
Nonostante la scrittura abbia una sua fluidità infatti, certi avvenimenti avrei preferito affrontarli man mano piuttosto che ritrovarmeli all’inizio del capitolo successivo al salto cronologico, come un breve riassunto di ciò che è successo.

Il finale sospeso ci fa letteralmente mangiare le unghie sino alla prossima primavera, quando Fazi Editore pubblicherà il secondo volume della saga.

hb1312's review against another edition

Go to review page

emotional sad medium-paced

4.5

Herzzerreißend

amalaswintha's review against another edition

Go to review page

challenging informative reflective sad fast-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

4.0

Das Wissen um die für die Charaktere noch in der Zukunft liegenden schrecklichen Ereignisse macht die Erzählung so interessant.

siraels's review against another edition

Go to review page

1.0

I don't know what to think about this book because I didn't like it probably at all. There were too many characters to remember and also that keep changing time line caused that you hardly could sympathize with them. I found myself that I couldn't get into it, I was bored and wanted to finish it as soon as possible. Probably a good idea for a book but I just didn't like it at all and it was pretty dissapointing. I don't think I will continue with this series.

xana99's review against another edition

Go to review page

hopeful informative reflective sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.5