Reviews

Liberati della brava bambina by Andrea Colamedici, Maura Gancitano

leggendocosebelle's review

Go to review page

informative inspiring medium-paced

4.0

sophie_132's review

Go to review page

4.0

Questo libro contiene molti spunti su cui riflettere. Mi sono ritrovata in alcuni comportamenti che reprimono la mia volontà e i miei sentimenti che a lungo termine si rivelano deleteri. Gli autori ci invitano a prendere esempio dalle grandi donne della letteratura greca e moderna, di abbracciare le nostre emozioni, anche la rabbia, tanto demonizzata. Questo libro parla all'anima di coloro che sono sempre state alle regole dettate dagli adulti che però ora si sentono schiacciate e soffocate dalle stesse. Un altro punto positivo è la trattazione, in chiusura, anche della sfida che stanno vivendo gli uomini del nostro tempo: vogliono abbandonare la mascolinità tossica tipica del passato ma fanno ancora fatica a trovare i punti di riferimento e un modello adatto da seguire e a cui ispirarsi.
Chiunque stia vivendo un periodo di transizione verso l'età adulta o un periodo di crisi rispetto ai propri valori dovrebbe farsi guidare e ispirare da questa breve guida.

giuliboni's review against another edition

Go to review page

informative inspiring medium-paced

4.0

gtutu5's review

Go to review page

informative inspiring lighthearted fast-paced

3.0

50pence's review against another edition

Go to review page

informative inspiring reflective medium-paced

2.75

elliebasta's review

Go to review page

1.0

L'idea mi entusiasmava, sono stata ampiamente delusa. Ottimi presupposti, buon potenziale, delusione cocente. Ho assegnato una stella pensando a quello che questo libro avrebbe potuto essere. Non finisco il libro sapendo più di quando l'ho iniziato, paternalismo a gogo spacciato per femminismo o per una soluzione al "problema senza nome". Alcuni concetti molto devianti, male gaze, anche se una delle due penne autoriali è una donna. Non capisco proprio l'hype dimostrato da alcune recensioni. La prosa molto semplice, ma "scenografica" mi dà purtroppo l'idea di una bellissima confezione dentro alla quale però non c'è altro che aria fritta.
Ho finito il libro faticosamente, non amo lasciare cose in sospeso, ma non ne è valsa minimamente la pena. Uniche note davvero positive: qualche spunto sul patriarcato non esaustivo e la citazione di alcune figure femminili travisate dalla tradizione a causa del maschilismo a cui purtroppo non viene resa abbastanza giustizia.
Potrebbe forse soltanto essere un primo spunto per avvicinare persone al femminismo, ma si tratta solo di alcune pillole sparse trattate all'acqua di rose, mentre non credo affatto sia adatto a chi cerca profondità o per persone che sanno già qualcosa sulla materia e vorrebbero sentirne parlare in modo trasparente.

akosmia's review

Go to review page

reflective fast-paced

3.0

ladypalma's review

Go to review page

4.0

Ho apprezzato molto l'analisi della condizione della donna - e dei molteplici aspetti del "problema senza nome" che ogni donna in quanto donna, figlia della cultura in cui è immersa, vive. Particolarmente interessante anche l'interpretazione delle storie e delle figure femminili presentate, ognuna delle quali "incarna" un aspetto del problema. Il tema è trattato nella maniera più appropriata.

andrepinza's review

Go to review page

3.0

Un testo interessante che ho ascoltato su Audible e che secondo me non si presta tanto all'ascolto ma bisogna leggerlo per comprenderlo al meglio. Molti passaggi me li sono persi e non gli ho prestato la giusta attenzione, quindi sicuramente lo recupererò in cartaceo perché ha tantissimi spunti di riflessione. In particolare, il capitolo sulle mestruazioni e sull'ingiustificata vergogna che abbiamo nel parlarne, una cosa così naturale che nascondiamo sotto parole sussurrate per non farci sentire dal collega/amico uomo. Il testo prova ad andare alla radice del problema, ricercandolo nelle storie antiche, classiche, tramandate di generazione in generazione, ma anche analizzando figure femminili di finzione dei nostri giorni.

nica_chan's review

Go to review page

hopeful informative inspiring reflective medium-paced

4.0


Expand filter menu Content Warnings