Reviews

Heaven and Earth, by Paolo Giordano

juliadejong's review against another edition

Go to review page

4.0

3.5*

biondeletture's review against another edition

Go to review page

2.0

Terzo approccio a Giordano e a questo punto penso anche ultimo: tra me e lui la scintilla non vuole scattare. Non so come, ma ogni suo libro mi ricorda altri e in questo caso, a parte il barone rampante (Calvino, scontato), mi viene in mente anche due di due (De Carlo, che comunque non mi è piaciuto). Sarà l'ambientazione troppo bucolica, che però si limita ad una masseria e alberi e grotte, senza mai scendere troppo nei dettagli; sarà che i personaggi risultano tutti antipatici e nonostante la loro evoluzione rimangono sempre uguali in fondo; sarà che lo stile risulta un po' borioso, si percepisce il bisogno di trattare tempi importanti, ma leggendo sembra quasi che tutti i protagonisti debbano essere impegnati per poter avere qualcosa da dire, e dopo un po' la cosa infastidisce. Sarà anche che gli sbalzi temporali, inseriti senza una continuazione logica, rendono la costruzione del quadro un po' più complicata di quanto fosse necessario, e sarà che a volte sono inserite cose senza il minimo contesto, che rendono surreale la narrazione, ma non sono sicura fosse voluto. Insomma, poteva essere un buon libro, invece l'ho trovato decisamente troppo lungo e mi è sembrato più che altro un esercizio di stile dell'autore.

anskutiti's review against another edition

Go to review page

challenging emotional reflective slow-paced
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.75

hanneke22's review against another edition

Go to review page

dark reflective slow-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.0

This wasn’t my book. 
I didn’t connect with any of the characters. I thought they were all behaving stupid, immature and reckless all the time. 
I guess the word use/sentence building was okay. 
2⭐️

ajdajustin's review against another edition

Go to review page

challenging emotional informative sad tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

5.0

alonsonm's review against another edition

Go to review page

2.0

This book started really good but in the middle of it got disjointed. The first part could have been a novel itself, if it had been deepened more; but it was rushed and superficial. After that, the main characters become unbearable and so dislikable that I couldn’t feel any empathy for what they were going through. Also, a lot of what happens in the novel is unrealistic under the circumstances of the characters, so I spent most of the time questioning myself how could they got here or did that?...

valevalentaina's review against another edition

Go to review page

emotional sad slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character

3.0

elisaharderwijk's review against another edition

Go to review page

emotional reflective slow-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.5

thiliol's review against another edition

Go to review page

2.0

Decisamente un passo avanti rispetto a La Solitudine dei Numeri Primi, romanzo che mi aveva fatto promettere che non avrei mai più preso in mano un libro di Giordano. Sono contenta di essermi ricreduta, nonostante alcuni dei difetti permangono, come ad esempio personaggi dalle caratteristiche estreme e poco realistiche o situazioni talmente al limite da rendere tutti odiosi. Ma ho amato molto il rapporto fra i tre fratelli, morboso in un certo senso ma descritto con grande delicatezza, e mi sono piaciute moltissimo le atmosfere a me familiari della campagna pugliese, sembrava di essere li alla masseria in mezzo alla terra arida e sotto il sole bollente, con il vento caldo che ti avvolge i pomeriggi di luglio.
Insomma, cose positive ci sono state e non si può dire che non sia stata una lettura piacevole, ma nemmeno un romanzo di cui mi sono innamorata.

babj's review against another edition

Go to review page

4.0

C'è tantissima "roba" in questa libro, tantissima vita, tantissima passione, tantissimi luoghi. Il mio primo pensiero è stato "chissà quando ne faranno un film", perché sembra proprio scritto come una sceneggiatura, colpi di scena (forse pure troppi), ambientazioni che variano.
Mi è piaciuto molto, mi ha tenuta incollata fino all'ultimo alle pagine.