blackjessamine's review against another edition

Go to review page

4.0

Come tornare indietro di vent'anni, e ricordarsi quant'era bello godere di una storia solo per il suo essere una storia.

krystyne88's review against another edition

Go to review page

4.0

Little Women - 5 stars

Good Wives - 4.5 stars great but I felt like it dragged on too much. I do not think it needed that many chapters

Little Men - 4 stars was good but got a little preachy

Jo's Boys - 4 stars the same thing, good but little bit too long and bit preachy.

tisreading's review against another edition

Go to review page

4.0

Piccole donne e Piccole donne crescono: ⭐⭐⭐⭐⭐
Li ho amati moltissimo e sono contenta di essere finalmente entrata nel mondo della famiglia March, storia e personaggi indimenticabili.
Gli altri due a mio parere non riescono a reggere il confronto.
Piccoli uomini e I ragazzi di Jo: ⭐⭐⭐

bons03's review against another edition

Go to review page

4.0

Ammetto di aver letto questo romanzo solo da adulta e mi dispiace tantissimo perché da bambina probabilmente lo avrei adorato. Le quattro sorelle March nonostante vivano in un’epoca lontana da noi, sopratutto culturalmente, da personaggi di un libro diventano delle amiche di cui seguire le vicende e in cui impersonarsi. Ho adorato Jo e Beth ma alla fine mi sono sentita vicina anche a Meg e Amy. Considerando l’epoca in cui è stato scritto (1868) l’autrice ha trattato temi attuali e moderni, dipingendo le Piccole donne con sfumature contemporanee.

hannahsbooks101's review against another edition

Go to review page

3.0

Little Women: 4 Stars
Good Wives: 3 Stars
Little Men: 2 Stars
Jo's Boys: 2 Stars

imrebecca's review against another edition

Go to review page

3.5

Valutazione complessiva: ⭐⭐⭐.5/5.

Che avventura letteraria è stata questa!
Lunga, intensa, e costituita da un sacco di emozioni che mi hanno tenuto compagnia per circa un mese e mezzo.
La scelta di leggere questa che, alla fine, si è rivelata una vera e propria quadrilogia sulla piena vita delle sorelle March, è stata motivata dal fatto che, durante il mese di gennaio, ho guardato il tanto atteso film al cinema che mi ha rapita , facendomi innamorare di Meg, Jo, Beth e Amy, da desiderare immediatamente di recuperare i libri al più presto, seppur essendo all'oscuro che successivamente a "Piccole Donne" e "Piccole Donne Crescono" ci fossero "Piccoli Uomini" e "I ragazzi di Jo".

Tutti e quattro i libri sono incentrati su diverse storie, ma che hanno molto in comune tra loro.
"Piccole Donne" e "Piccole Donne Cresconono" sono due romanzi incentrati sulla vita delle quattro sorelle March, tutte e quattro protagoniste. Il primo è concentrato su Meg, Jo, Beth e Amy che dall'età dolce e spensierata che è l'infanzia si approcciano alla crescita e alla maturità, sotto i premurosi consigli di "Mami", la loro madre; mentre "Piccole Donne Crescono" è più incentrato sulla maturità alla volta della vita adulta delle quattro sorelle e ai loro primi amori, i primi veri e propri sacrifici, quelli veri, e le prime vere sofferenze.
Invece, riguardo a "Piccoli Uomini" e "I ragazzi di Jo", si rincontrano le sorelle March adulte e con le loro famiglie.
Però, la vicenda è più incentrata sulla scuola di Plumfield che apre Jo, in cui accoglie tanti ragazzini orfani e li aiuta sulla via per diventare delle persone coraggiose.
"Piccoli Uomini" proprio come "Piccole Donne" è incentrato sulla crescita di questi ragazzini e bambini, senza ovviamente, far mancare la parte femminile. Mentre ne "I ragazzi di Jo" vediamo questi ragazzi diventare uomini e sposarsi sotto gli occhi pieni di infinito orgoglio della signora Jo.

Lo ammetto, ho più apprezzato la storia incentrata su Meg, Jo, Beth e Amy, perché mi è parso di seguire tutte e quattro passo passo, e quasi in ogni fase che le ha portate alla vita adulta. Mentre la storia dei ragazzi di Plumfield è narrata per intero come se fossero degli episodi fine a se stessi.

Lo stile della Alcott non l'ho trovato affatto astruso, ridondante o difficile per come ci si aspetterebbe un classico per adulti dell'epoca, ma, anzi, il suo stile è scorrevolessimo e molto pulito. E poi, dalle sue parole sembra trasparire assoluto candore e purezza.
Ho adorato tantissimo la profondità della sua introspezione che fa immedesimare i giovani lettori perfettamente nei personaggi e nella loro crescita, facendoli riflettere su tantissime cose.

È uno dei pochi classici che ho letto fino ad adesso che più mi è entrato nel cuore. Quindi, libro assolutamente consigliatissimo!

Valutazione Piccole Donne: ⭐⭐⭐
Valutazione Piccole Donne Crescono: ⭐⭐⭐.5/5
Valutazione Piccoli Uomini: ⭐⭐⭐
Valutazione I Ragazzi Di Jo: ⭐⭐⭐ 

chiareads's review against another edition

Go to review page

3.0

Innegabile il valore di questo romanzo, come l’importanza di certi concetti espressi in modo semplice e del tutto comprensibile.
Scrittura scorrevole, impossibile poi non affezionarsi ad almeno una delle sorelle March.
Tuttavia ho risentito un po’ dell’etichetta “romanzo per ragazzi”. A differenza di molti altri lettori, non l’avevo mai affrontato nel corso della mia infanzia.
Forse non fa per me, o forse, l’età adulta, mi ha sottratto un po’ di quella magia necessaria per dare un’atmosfera sognante all’intera esperienza di lettura.

dmturner's review against another edition

Go to review page

3.0

Some of this wears well

I read and re-read these books as a kid. Now, though, Little Women is readable but far too preachy; Jo’s Boys is utterly dreadful and deadly dull, but Little Men is still a delight.

tirsa's review against another edition

Go to review page

lighthearted relaxing slow-paced
  • Loveable characters? Yes

3.5

sandra_aec's review against another edition

Go to review page

3.0

Every single one of these four books are lovely to read and clearly written to educate about proper qualities for both men and women. The little stories were fun to read, some a bit harder than others, due to the old style of English. I think if I'd read all the stories separately over a couple of years I would have appreciated them more. However, being that I read them all in one e-book as one large story, at times I got tired of the stories as they all seemed to be build up quite the same. Especially the first two books (about the March women) and the last one (how Jo's boys turned out) I liked the best. The third one was a bit dull for me, as the book seemed to lack a goal of where it was going. It felt more like a bundle of short stories.