Reviews

The Minds of Billy Milligan by Daniel Keyes

reader_of_b00ks's review

Go to review page

dark sad slow-paced

4.25


Expand filter menu Content Warnings

acousticdefacto's review

Go to review page

adventurous challenging dark emotional hopeful mysterious reflective sad medium-paced

5.0

ktxx22's review against another edition

Go to review page

5.0

This book is an easy 5/5 from me. A True Crime Novel that reads like a good fiction book!! The story itself, 24 personalities, 1 man absolutely fascinating. But also heartbreakingly honest. The ending of this book really got to me, and I'll probably do some outside research in finding out what happened afterwards.

The fact that the events from this book take place around parts of my home state, and specifically places I grew up in and around made it even more interesting!

Read this book. It's fantastic.

simonagolia's review against another edition

Go to review page

informative reflective tense fast-paced

5.0

candicanepdx's review against another edition

Go to review page

challenging dark emotional informative inspiring reflective sad tense medium-paced

4.75


Expand filter menu Content Warnings

little_turtle103's review against another edition

Go to review page

slow-paced

1.0

Pomijając słowa wypowiedziane przez siostrę Millingana ("Nie wszystko w książce jest prawdą.") w serialu dokumentalnym o nim, ta książka się przeciąga (ucieszyłam się, gdy ją skończyłam). Co nasuwa stwierdzenie, że nie jest ona dobrze napisana. Uważam że ta pozycja dość mocno "wybiela" głównego bohatera. 
Nawet ja biografię tzn. gatunek rządzący się innymi prawami niż reszta, ta książka nie jest dobra, nie poleciła bym jej chociażby osobą lubiącym ten gatunek.
Jedyne co dodaje tej książce to ciekawość jak się skończy (czwgo nie zawdzięczamy autorowi, lecz poprostu samej historii) oraz fakt obecności takiej choroby u przestępcy.

kirsh's review against another edition

Go to review page

adventurous dark sad medium-paced

5.0

phistasha's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional hopeful inspiring lighthearted sad tense fast-paced

4.75


Expand filter menu Content Warnings

polpofemo's review against another edition

Go to review page

3.0

Commento sintetico.
Il libro tratta il caso singolare di un uomo con 24 personalità, accusato di stupro e rapina.
La storia è molto particolare e delicata, sicuramente meritevole di essere raccontata, soprattutto per quel che riguarda lo stigma delle malattie mentali, il problema del maltrattamento dei bambini e le sue conseguenze più gravi, ma anche per lo spunto di riflessione nel rapporto fra giustizia e disturbi della personalità.
Tuttavia non ho apprezzato molto la parte centrale della biografia che è un racconto più ampio e un po' troppo romanzato di quanto viene spiegato nella prima parte. L'ho trovato lento, artificioso e, sapendo comunque in linea di massima come si sarebbero svolti i fatti, poco interessante e noioso. L'avvicendarsi delle personalità è descritto in maniera troppo semplicistica, sembra un racconto a tratti fantastico e non aiuta ad avere una comprensione di ciò che realmente è il disturbo da personalità multipla. Sembra più scritto per impressionare con una storia strana che per informare.
La prima e la terza parte, che sono più incentrate sul caso di Milligan e ciò a cui è andato incontro, sono molto più interessanti per capire l'importanza e la risonanza che ha avuto in campo medico e legale.
Il libro non è lo spaccato sulla mente umana che mi aspettavo e che viene pubblicizzato. Poco o nulla viene detto su cosa succeda o si pensa possa accadere nella mente deiie persone affette dal disturbo di Milligan e, al riguardo, la parte più interessante è la postfazione.

5.5-6/10

martinasirna's review against another edition

Go to review page

challenging informative inspiring reflective slow-paced

4.75