Reviews

Splintered by A.G. Howard

artyemis's review

Go to review page

2.0

Nel sogno mi vedo avanzare faticosamente attraverso una schacchiere nel Paese delle Meraviglie, inciampando su grossi riquadri bianchi e neri. Solo che non sono io. Sono Alice, con tanto di abito azzurro e grembiule bianco e sto cercando di sfuggire al tic tac dell'orologio da taschino del coniglio bianco che ha l'aspetto di un coniglio scuoiato: non è altro che ossa ed orecchie giganti.
E' tutto inutile. Le carte da gioco non hanno orecchie. E io non ho più la testa.


Che cosa succederebbe se una fan di Alice in Wonderland di Tim Burton scrivesse un libro su Alice? esattamente questo.
E' inutile che continui a citare Lewis Carroll ovunque all'intero di questo libro, anche uno stupido avrebbe capito ben prima dei ringraziamenti finali (in cui insiste a ringraziare Lewis Carroll da cui non ha preso niente e si vede) che è tutto palesemente scopiazzato e pure male dal film di Tim Burton, non si ispira praticamente affatto alla favola di Lewis Carroll.
Qualcuno mi spiega esattamente poi come "Splintered" sia magicamente diventato nella versione italiana nel "Il mio splendido migliore amico"? le solite traduzioni fatte con i piedi. Un titolo del genere scoraggerebbe chiunque dal cominciare a leggerlo.

Il libro di A.G. Howard in generale poteva essere molto meglio, non decolla mai secondo me se non sul finale con come unico colpo di scena il non essere veramente erede di Alice ma piuttosto della Regina Rossa ma molte cose stonano davvero troppo per farmi dare un voto più alto di tre (e dire che da grande fan di Alice speravo di arrotondare in quattro, ed invece niente). Tra parentesi Alyssa è parente della regina rossa e come rappresentano tutto questo? alla fine del libro tutti i tratti del paese delle meraviglie spariscono tranne le ciocche rosse nei suoi capelli, si perché ovviamente quelle rimangono perché fanno fashion? perché l'unico modo che avevate di far capire che non è parente di alice veramente ma della regina rossa era quello? mettetegli una maglietta 'regina rossa wannabe' la prossima volta.

La Regina Rossa viene nel nostro mondo e vive da bambina fino ad adulta, innamorandosi di un essere umano e decidendo che si effettivamente se ne può tornare nel paese delle meraviglie solo una volta anziana. Fatemi capire: perché dovrebbe ridare il posto ad Alice quando Alice quella vita non l'ha in realtà mai vissuta? "Così Alice sarà circondata dalla sua famiglia!" si, solo che Alice è una bambina quando entra nel paese delle meraviglie ed una signora anziana quando ne esce quindi quella NON è la sua famiglia. Quale folle avrebbe potuto pensare che sarebbe stata felice lì?
La Regina Rossa poi racconta la storia di Alice in quel modo fiabesco, tralasciando tutto l'horror perché la vede con occhi da bambina. Infatti anche Morpheus dice che quando hanno l'aspetto di bambini loro sono realmente bambini. Aspetta, questo non ha senso. Morpheus è un bambino quindi quando parla con Alyssa? eppure ha tutto il piano in testa, la stessa Allyssa dice che non si comporta come un bambino normale. Questa è una contraddizione bella e buona.
La madre vuole salvare la figlia standole il più lontano possibile, ma non è disposta a prendere tutto e fuggire lontana dalla famiglia. Che senso ha?! ovviamente così non le starai mai veramente distante, se vuoi fare un sacrificio allora fallo per bene.
Il pezzo del cappellaio... no.
Fanno uscire di testa Alyssa solo perché nel thé del cappellaio matto deve uscire di testa, no? o per darci almeno un punto in comune con la Regina Rossa. E' un pezzo che a me è sembrato solamente forzato e per niente scorrevole da leggere, bocciato su tutta la linea ed è dura bocciare il capellaio matto.
Il pezzo del tricheco è il motivo per cui non posso più vedere la versione Disney quindi è un enorme NOPE pure qui, come è un enorme NOPE quello di inseguire un'anatra VIVA e staccarle pezzi mentre questa corre via. Se volevate farmi diventare vegetariana complimenti, ci siete quasi riusciti. Comunque questi sono gli unici pezzi gothic horror che hanno funzionato su di me, facendomi schifo in realtà ma non paura. Se A.G. Howard voleva infatti ricopiare le atmosfere horror di Tim Burton non ci è affatto riuscita. I suoi personaggi sono caricaturali, non spaventosi: con questo voler sempre descrivere che sono scheletri, che si vedono i cervelli, gli organi, le ossa ma poi? beh niente, tutto qui. Quando aprono bocca non fanno paura, non sono inquietanti sono solo banali. In generale i personaggi, tanto per riassumerla in breve, sono completamente privi di spessore psicologico protagonista compresa.
Alyssa in generale è un personaggio piatto. Trovo assurdo farla soffrire di vertigini quando poi, una volta avute le ali, è tutta 'oooh come è bello volare!'. In generale comunque il suo lanciarsi nella tana del coniglio non è geniale fatto da una persona che giura di soffrire di vertigini anche se non è molto logica nell'analizzare la sua paura. Dice di non soffrire molto di vertigini, solo un po' perché ha paura di fare i salti con lo skate. Ora, io non ho idea di che razza di salti faccia questa donna con lo skate ma di solito ci si alza solamente di alcuni cm (ammesso che tu non sia marty mcfly) e non ho mai sentito nessuno avere le vertigini per un paio di cm di altezza! Poi però viene fuori che una volta ha fatto l'arrampicata di un canyon e non è riuscita a scendere, l'hanno dovuta portare giù mentre lei non riusciva a guardare (ma quale idiota che ha paura di un salto di 2 cm sale un canyon?!) e poi quando scende con Morpheus che vola non riesce a tenere gli occhi aperti e per le vertigini SVIENE! Assurdo a dire poco.
Fa tanto la paladina dei deboli e degli oppressi, animali ovviamente nel paese delle meraviglie, ma non si ricorda che LEI uccide insetti e li mette VIVI nei suoi quadri? non puntiamo il dito così a caso, anche io uccido le zanzare che cercano di succhiarmi il sangue ma non metto trappole nel garage per prendere insetti che nemmeno avrei mai notato, e non li metto vivi nei miei quadri guardando con entusiasmo come è bello che si contorcano per il dolore nel mio capolavoro.

Il personaggio di Jeb, che tecnicamente dovrebbe essere il love interest della protagonista, è solo abbozzato. Non si fida di Alyssa ma imrpovvisamente alla fine del libro fa un sogno e quindi "sai difenderti da sola, beh da adesso in poi mi fido!" beh alla faccia delle prese di posizioni che proprio non si cambiano. Non è sincero con lei mai, ma non che lei sia mai sincera con lui quindi direi che sono esattamente alla pari. La segue attraverso lo specchio non si sa nemmeno come, lei dice di averlo tirato dentro senza volerlo a me sa più di "non sapevo come giustificare la cosa quindi boh!". La relazione di Alyssa con Jeb passa da "ti amo" "beh io amo un'altra" a "ti amo" "anche io ti ho sempre amata" ma wtf?
E' la classica storia comunque in cui lei è la verginella pudica e lui è l'uomo navigato, fare il contrario per una volta era sbagliato eh?
Il discorso finale tra Alyssa e Taelor è da fare cadere le braccia con un: ti ho appena fregato il ragazzo, che oltretutto probabilemnte fino ad adesso stava con te solo per soldi visto che sei ricca, ma parlo dei nostri comuni problemi familiari anche se la mia famiglia non c'entra assolutamente niente con la tua ma butto lì un po' di buoni sentimenti così da passare dalla buona eronia di libri YA. Patetico.
Morpheus avrebbe potuto essere un personaggio migliore se non avesse fatto per forza l'innamorato di Alyssa, scadendo nel ridicolo. Alyssa sa che lui l'ha usata per spezzare la maledizione, sa di tutte le cose che ha fatto tipo metterla vicino ad un mostro che avrebbe potuto ucciderla al 99% ma uscendone poi con "non ti avevo detto niente Alyssa ma SAPEVO che avresti fatto la cosa giusta perché io ho fiducia in te, non come Jeb" è come mettere un fungo velenoso nel piatto di una persona e poi dire "sapevo che non lo avresti mangiato, non perché sapessi che era velenoso ovviamente ma perché lo sapevi e basta!" oook. In generale Morpheus passa il libro a cercare di palpare Alyssa e di portarsela a letto, oopure mentendole ovviamente cosa che lei comunque perdona sempre e comunque perché "mi volevi bene da piccola" vabbè.
Esilarante il bacio tra Alyssa e Morpheus che la scrittrice proprio non sa come giustificare, visto che Alyssa ha rotto le scatole per pagine e pagine sulla relazione di Taelor con il suo amatissimo Jeb (che lei ama dalle medie, non ha mai amato nessun altro, sogna solamente lui, bla bla) non può dire che Alyssa deve ficcare la lingua in gola anche a Morpheus, no? infatti no! lei deve recuperare il desiderio che è nella tasca di Morpheus, per fare questo lo deve limonare duro ovviamente. Il desiderio poi non lo riprende tra parentesi, non ci va nemmeno lontanamente vicina. Brava Alyssa sei la fiera dell'inutilità!
Le spiegazioni poi sono di solito esilaranti
"Perché la maledizione si passa solamente tra femmine della tua famiglia?"
"Perché Alice era una femmina"
Oh. Geniale guarda. Ma che razza di senso ha?!

La cosa migliore però è il pezzo in cui Alyssa va nel paese delle meraviglie. La scrittrice chiaramente non ci ha fatto per niente caso, ma io non ho potuto non notare quanto fosse assurdo. Si perché Alyssa torna a casa e trova il padre che piange, lui la vede e quindi si alza dicendo 'vado a comprare degli hamburger!' e se ne va. Ecco, ciao papà! Si perché da quel momento in poi il padre non tornerà più fino alla fine del libro, verrà risucchiato in un buco nero inspiegabile. Non conosco bene la geografia della zona in cui vive Alyssa, ma il padre esce a comprare la cena e lei:
- Prende la poltrona e scute una per una tutte le margherite che la decorano, tirando fuori tutti gli oggetti che non sono pochi ed avendo il tempo di controllarli uno per uno
- Ha lunghe allucinazioni sul Paese delle meraviglie che lei rivive completamente
- Arriva Jeb e loro parlano di Taelor, del ballo, del loro rapporto, del passaporto falso, della borsa di Taelor e di un milione di altre cose
- Jeb se ne va e Allyson inizia a entrare nello specchio
Dov'è il padre dopo tutto questo? Non è ancora tornato. Sarà passata più di un'ora ed il padre è semplicemente sparito nel nulla. Ho capito che voleva dare tempo ad Alyssa di fare tutto ma trovare una scusa più credibile per allontanare il padre non c'era proprio?

jessyhayward's review

Go to review page

adventurous dark mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

A.G Howard’s Splintered is a dark yet fresh retelling of the classic Alice in Wonderland set around a descendant of Alice. Alyssa has been hearing voices and talking to insects since she hit puberty and she lives in fear of ending up like her mother - in an asylum. However, her mother’s ramblings begin to make a little too much sense and she is thrust into a very real but very different world. 

I love this! Alice in Wonderland is one of my favourite classics, children’s books, and fairytales, so of course I had to read this. The writing style is absolutely beautiful and the plot is quite unique. I love how Howard subverted the original characters and maintained a careful balance of sticking to the story and changing things up. I mean, the white rabbit actually being a skeletal figure called Rabid? Cool. The surprising role of Mr. Caterpillar? Interesting. The plot twist about Alyssa (you’ll know the one)? Excellent. Alyssa is a believable teenager and a character I connected with strongly throughout the book. I loved all the gothic/morbid elements as well.

There are a fair few cliches in this (such as a love triangle between the good and morally grey guys, which I don’t really like), but the masterfully woven storyline and world building overshadows this, thankfully. I would definitely recommend this to anyone who likes YA Alice in Wonderland retellings! 

kitsunebi_reads's review

Go to review page

5.0

A fun, fresh, dark take on Alice in Wonderland. Loved every minute of it. All the things so familiar and loved about the original reworked into a sinister new fairytale. Highly recommend.

caylin427's review

Go to review page

2.0

MUST READ! WARNING: YOU WILL BE IN LOVE

coramackenzie's review

Go to review page

adventurous medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.75

geldauran's review

Go to review page

1.0

Like My Immortal, only with Alice in Wonderland instead of Harry Potter.

No, seriously- this book suffers from many of the failings of middle school fanfiction. The clothes- does anyone besides the singular, and evil, prep wear anything besides quirky leather/velvet/stripes and corsets? Nope.

Also, much like old fanfiction from back in the day, people seem to smell and taste like actual food. No strawberries or raspberry flavored kisses, but we do have lavender/chocolate/salt for Jeb, and licorice/salt for Morpheus (kisses in this world are all some combo of salt/sweet).

Our girl, much like in My Immortal, is not just a normal human. NO- she's a half-breed princess with fancy glittery wings, natural hair streaks, eye markings that resemble butterfly goth makeup, and a built-in love triangle that involves no personal growth on her part.

I-I-I just... cannot. I should have known better, probably.

wallflower755's review

Go to review page

adventurous challenging dark emotional funny hopeful mysterious tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

marmar_16's review

Go to review page

5.0

I absolutely loved this book. I loved the idea, the characters, just everything about it. I loved the twist it gave on Alice in Wonderland. I found it unique and different and I enjoyed it very much. I definitely recommend this book if you like Alice in wonderland and the creepy side of things. :)

blakehalsey's review against another edition

Go to review page

5.0

Holy wow. I loved twist on Carroll's classic. Romance, creepy encounters with super freaky creatures, costumes, and betrayal, all told with vivid and lyrical prose, SPLINTERED is one of my favorite fantasies I've read this year.

mkayverse's review

Go to review page

4.0

A.G Howard's version of Alice in wonderland is morbid and yet so good and creative. i adored her plot and the whole imaginary of the story <3. i also enjoyed her tying it back into the real world and the whole background of Alyssa.Alyssa is my favorite character in the book. i really love her and Jeb together <3. however i am not too impressed with morpheus in the book. but i will say referring him as the caterpillar as appose to the mad hater and how Howard changed you the names of the characters from the original story of Alice in wonderland was just genius.