Reviews

Zeno's Conscience, by Italo Svevo

rocchino's review against another edition

Go to review page

3.0

Di nuovo, deve essere colpa mia. Non è un libro brutto, anzi. Però Svevo non è che scriva propio bene, eh. Forse ritenterò quest’estate, per ora posso mi fermo a La moglie e l’amante (che palle essere Zeno Cosini, comunque).
Voi se volete leggetelo, magari con calma e magari come lettura in un momento in cui avete poco di cui preoccuparvi, se state passando un periodo pesante, non vedo perché peggiorare la situazione leggendo Svevo

fattorville's review against another edition

Go to review page

4.0

Uno dei miei classici preferiti

cerysh1's review

Go to review page

4.0

very funny

klabautermaedchen's review against another edition

Go to review page

4.0

Very difficult to rate this book because Zeno is a character with so many flaws it's hard to judge him. From the perspective of a modern woman in the 21st century he's the kind of guy you don't want in your life and he is a complete disaster from a feminist perspective. But the book itself is wonderfully written and I've read it in one go.

biondeletture's review against another edition

Go to review page

2.0

Un libro annoverato tra quelli da leggere prima di morire che potevo benissimo evitare di leggere. Lo ammetto, ho saltato un paio di pagine, ma Zeno mi fa venire il nervoso e la scrittura di Svevo mi annoia terribilmente. Forse perché lo vivo ancora come un testo scolastico imposto, anche se sono passati ormai molti anni dalla fine della scuola, non ha aggiunto nulla al mio bagaglio culturale. Dimenticabile.

valielf's review against another edition

Go to review page

reflective slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

maddybowie's review against another edition

Go to review page

2.0

tipico classico di uomo bianco etero basic

giuliaticchi's review against another edition

Go to review page

4.0

4.5

inaffidabile, bugiardo, colpevole, violento, malato, ipocrita, ottimista, adultero, vecchio, influenzabile, generoso, sempre esagerato, ma pur sempre umano.

myspiace's review against another edition

Go to review page

5.0

Sulla quarta di copertina, uno spoiler clamoroso che racconta tutta la trama fino alle ultime pagine (l’edizione che ho è di Luigi Reverdito Editore, 1995). Questo non mi ha impedito, per la seconda volta nella mia vita, di rileggere questo capolavoro.

ddan's review against another edition

Go to review page

3.0

Non so se effettivamente ho iniziato questo libro quasi un anno fa o se lo avessi già preso in mano prima, solo per poi ricominciarlo da capo lo scorso giugno.
Fatto sta che, come il tempo in cui l'ho letto suggerisce, non posso dire mi sia piaciuto. Certamente ne riconosco il valore dal punto di vista della letteratura, ma come lettrice l'ho trovato... altalenante?
Ci sono dei capitoli, delle pagine, che ho letto con fame, pronta a divorarli, mentre altri mi sono risultati di una pesantezza e una lentezza enormi.
Per questo mi tengo su un neutro "tre stelle", anche se forse, se si potesse, un tre e mezzo lo darei. (Quattro è troppo. Quattro vorrebbe dire che mi è piaciuto, ma non credo di poter prendere una posizione così "certa".)
(Probabilmente ho preso in mano Zeno in un periodo non adatto. Probabilmente anche rileggendolo tra vent'anni non riuscirei ad apprezzarlo pienamente come lettrice.)