Reviews

Siberian Education: Growing Up in a Criminal Underworld by Nicolai Lilin

lale_anic's review against another edition

Go to review page

adventurous dark tense medium-paced

3.0

sizzalabarda's review against another edition

Go to review page

2.0

Ho trovato la storia molto interessante, facendo riferimento a un mondo tanto antitetico quanto sconosciuto.
Però, avendo voluto l'autore scrivere in italiano, l'ho trovato scritto estremamente male. Adesso, apprezzabile lo sforzo, ma...dov'era l'editore?!?... perché nn ha apportato qualche indispensabile miglioria linguistica?

Peccato, perché poteva davvero essere un bel libro.

sd1313's review against another edition

Go to review page

3.0

3.5
In questo libro ci sono spiegoni su spiegoni.

suntzuisafteru's review

Go to review page

adventurous dark emotional informative sad tense medium-paced

4.5

What was life really like in Siberia in the USSR? Possibly more freedom than you would expect. 

jackielamotta's review against another edition

Go to review page

4.0

Lettura scorrevole, non troppo complessa, piacevole e meno cruda del previsto. Affronta temi a tratti delicati senza sciacallaggio né sensazionalismi.
Il linguaggio è semplice, probabilmente dovuto anche al fatto che l’autore (di origine siberiana, nato in Transnistria) ha scritto direttamente in Italiano. Ciononostante, sarebbe stato necessario un lavoro più attento da parte del correttore di bozze e/o dell’editore: sono presenti molti errori relativi a congiuntivi e condizionali, oltre a qualche altro errore grammaticale sparso.
Può essere interessante leggere con occhio critico, tenendo a mente che la veridicità di quest’opera apparentemente autobiografica è contestata dagli studiosi.

trayceebee's review against another edition

Go to review page

4.0

I won this book through GoodReads First Reads, for which I am very grateful. I'm not sure I'd have heard of this book otherwise, and I probably wouldn't have picked it up. But since I won it, I had a chance to read a wonderful memoir!
This book reads like Nicholas Pileggi's "Wiseguy: A life in the Mafia", about Henry Hill. It jumps around quite a bit, and it's pretty graphic when detailing beatings and killings that occur. But, like "Wiseguy", it's a compelling story and one that was difficult to put down.
I found that, once you get used to the writing style, this book is well written. I really enjoyed it quite a lot. I found it interesting that, while Nicolai admits that he is a criminal and all of his family and friends are criminals, they're the ones I was rooting for throughout the whole story. I felt like the criminals, in this case, were the "good guys".
Great story--one I'll read again, for sure!

scabral's review against another edition

Go to review page

4.0

Interessante.....o relato impressiona pela diferença face à nossa infância/adolescência....não é brilhante em termos de estilo, mas também não era esse o objectivo...acho que vale a pena ler para conhecermos mais um pedacinho do mundo em que vivemos.

Para uma review:

http://www.ionline.pt/conteudo/65271-nicolai-lilin-um-cartao-memoria-cheio-crimes

http://dn.sapo.pt/inicio/artes/interior.aspx?content_id=1599668&seccao=Livros

jeghe's review against another edition

Go to review page

adventurous challenging dark medium-paced

2.5

amyrhoda's review

Go to review page

adventurous challenging dark emotional funny informative tense medium-paced

4.0


Expand filter menu Content Warnings

giulicore's review against another edition

Go to review page

1.0

Proprio no. L'avrei lasciato senza valutazione ma dò una stella solo perché l'autore ha scritto il libro in italiano nonostante non sia la sua prima lingua e forse è l'unica cosa positiva del libro.

Per il resto non mi è piaciuta la scrittura troppo prolissa, non mi è piaciuta la struttura con digressioni lunghe e noiose, non mi sono piaciuti in generale né contenuti né le ideologie. Non nego che a volte ho anche saltato interi paragrafi per porre fine il prima possibile all'agonia che ho provato leggendo questo libro.

Lo avevo comprato cinque anni fa dopo che mi era stato consigliato perché "se ti piacciono i tatuaggi dovresti leggere educazione siberiana!!", e leggendo la trama avevo anche pensato che mi sarebbe potuto piacere, dopodiché è rimasto in libreria per anni e al primo tentativo di lettura lo avevo abbandonato dopo poche pagine. Questa volta mi sono costretta a finirlo ma libro più sbagliato di questo non esiste per me. Mi dispiace ma non mi è piaciuta neanche una virgola.